La notte tra sabato e domenica scorsi, io sono tornata bambina!
MAGIA di un ricordo di quando ero piccola e, con l'aiuto di mio papà, si faceva scivolare un albume d'uovo in un vaso di vetro, lo si appoggiava sul prato alla sera del sabato per poter vedere, alla domenica, apparire le vele e la barca di San Pietro pescatore.
Non so come mi sia tornato alla mente o perché non mi sia mai venuto in mente di farlo quando i miei figli erano piccoli ... forse perché ho sempre legato il ricordo al prato?
Non so, fatto sta che la settimana scorsa ho messo il vaso sul davanzale eee
ecco cosa ho trovato alla mattina!
Come potete vedere le "forme" erano due: una "vera e propria " barca (un veliero!) e poi ... delle vele "sparse" ................. a dire la verità, quando alla mattina ho fatto vedere ai miei figli cosa ne è venuto fuori, 2 mi hanno detto:
"ma mamma, sembra uno sputacchio!" l'altro: "potevi fare a meno di consumare così un albume, potevo mangiarmelo io!"
OK, OK, per me queste immagini rimarranno poetiche e fantasiose nei miei ricordi ma ... mi dispiace per i miei figli ;-)
"ma mamma, sembra uno sputacchio!" l'altro: "potevi fare a meno di consumare così un albume, potevo mangiarmelo io!"
OK, OK, per me queste immagini rimarranno poetiche e fantasiose nei miei ricordi ma ... mi dispiace per i miei figli ;-)
Ah, indovinate chi di loro fa il personal trainer!
BUONA DOMENICA!!!
A domani =)
Silvia
P.S.: anche qui, come per le mie creazioni, mi ero fermata dalla condivisione per ... "troppo accumulo in poco tempo" ... mi sto organizzando per rimediare =) Alle prossime FOTO! Ciaoooo
Ricordo questa tradizione, noi non la seguivamo, ma una delle migliori amiche di mia mamma si e mi ricordo i suoi fantastici velieri... devo provarci pure io, spero di ricordarmelo il prossimo anno! ;)
RispondiEliminaok, ti aspetto per una "regata" tra velieri =D
EliminaMa pensa che invece nella mia zona (Parma) si fa la notte di san Giovanni tra il 23 e il 24 giugno perchè è proprio quella la notte in cui la rugiada ha proprietà particolari. Che strano!
RispondiEliminaComunque io non vedo sputacchi ma un bellissimo veliero!
ma che interessante scoprire questo fatto! Tradizioni varie di cultura contadina padana ...immagino. Sono contenta che anche tu sia un po'"poetica": evviva i velieri =)
EliminaCiao Silvia, bella questa tradizione!!
RispondiEliminaBuona settimana
Carmen
Grazie Carmen!
EliminaBuona settimana anche a te =)
Che bella storia!!! Non l'avevo mai sentita!! buona settimana!
RispondiEliminaGrazie Patrizia per aver apprezzato!!!
EliminaBuona settimana anche a te =)
...ecco Silvia...non ho dubbi su chi abbia detto che l'albume lo avrebbe riservato per lui...vista la FOTO!!! ;)...hihihihi...BRAVA!!! Bacione. NI
RispondiEliminahihihihi...già, vista la foto ;-)BACIONI anche a te e GRAZIE!
Eliminama dai....neanche io conoscevo questa tradizione! Per altro il 29 si festeggia anche l'onomastico del mio Paolino Paperino! Spero di ricordarmene quando lui sarà abbastanza grandino per capirlo!
RispondiEliminaauguri a te per la tua avventura di mamma (io...trismamma!) e al tuo Paolino Paperino!!! =)
EliminaIl secondo è il personal trainer... idea interessante per poter fare delle belle foto...ci penserò, ho giusto alcune uova scadute e si mi vengono bene le foto le pubblico...ciao Cri : )
RispondiEliminabrava, indovinato! =D
RispondiEliminaPer quanto riguarda le foto TU che AMI i RIFLESSI, l'ACQUA, le TRASPARENZE DEVI ASSOLUTAMENTE PROVARE!!!!!! Le tue fotografie saranno una meraviglia!!!!!!!!!!
Ciao Cri =)
importante è che vengano bene gli albumi...ciao ciao!
Elimina