16 lug 2013

RICICLARE JEANS: BRACCIALE (tutorial)


Quando taglio la parte finale di jeans per rifare l'orlo all'altezza giusta, mi rimangono sempre i due pezzi di tessuto con l'orlo originario: NON li butto certo via!!!

Siccome i miei figli vivono in jeans, nel tempo ho accumulato tanti di questi pezzi e a marzo (complice qualche pensierino da fare alle nipotine) ho provato ad utilizzare SOLO L'ORLO

N.B.: per chi capitasse qui per la prima volta oggi, è utile sapere che nel mese di luglio ogni giorno (quasi) pubblicherò qualche creazione-esperimenti e foto fatte nei mesi precedenti in cui non ho avuto tempo per postare. Ecco il motivo di riferimenti al passato =)



Ho realizzato un braccialetto mettendo insieme "perle di jeans" e perle di Murano (perle veneziane che in realtà si chiamano mezze pive*) 

Le perle di jeans sono facilissime da realizzare: ho utilizzato le parti di orlo tagliate fino alla cucitura, ne ho ricavato dei pezzi lunghi 6cm. (la lunghezza può variare a seconda della grandezza della "perla" che si vuole ottenere e a seconda dello spessore dell'orlo) li ho arrotolati su se stessi e li ho fissati con fili colorati (in questo primo esperimento ho utilizzato fili da cucitura ma proverò anche con quelli da ricamo, più grossi e "lucidi")

Ho iniziato ad infilare, su filo di nylon, le "perle di jeans" alternandole con le mezze pive in modo che si notassero le parti colorate



infine ho chiuso con un anello di mezze pive attraverso il quale far passare una perla di jeans più piccola delle altre


Che ne dite?
Come primo esperimento a me è piaciuto ma è migliorabile e poi ... devo fare anche collana e orecchini!

Attendo pareri e nel frattempo vi auguro una buona settimana =)

A domani!

Silvia

* mezze pive: assieme a conterie veneziane e con le pive vere e proprie lunghe 2cm, venivano utilizzate per realizzare frange per lampade-lampadari e abiti in particolare nel periodo Liberty. 
Ve ne avevo accennato QUI perché il mio uso di perline nasce ... grazie ad una lampada con frange rotte, regalo di mia nonna! ... prima o poi vi farò vedere le diverse "produzioni" realizzate negli anni a partire da quelle famose perle ;-) 

4 commenti:

  1. a me piace parecchio e, come ti ho già detto, mi sa che te lo copierò...come sai anch'io non butto mai gli orli dei jeans...e qui viviamo tutti in jeans, non solo i ragazzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daniela! Appena potrò svilupperò l'idea e sarò curiosa di vedere quali altre idee con i ritagli di jeans verranno fuori da te =)

      Elimina
  2. Molto originale,aspetto di vedere orecchini e collana, ciao, buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta! Spero di riuscirci entro breve =)
      Buona creatività!

      Elimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole