Ricordate che c'era una foto di peperoni sotto la neve?
Ebbene...non avevo dimenticato di raccoglierli MA semplicemente volevo usarli, nel periodo natalizio, per quanto segue.... (riservato agli amanti del PICCANTE ;-))
1- SALSA AROMATICA AL PEPERONCINO
INGREDIENTI: 8 peperoncini, 1 spicchio di aglio, 100 gr.di maionese
Dopo aver lavato e asciugato i peperoncini, togliete il picciòlo, tagliateli a metà per il lungo, togliete i semi (e conservateli per ulteriori...produzioni) poi, con un coltello affilato e tenendolo inclinato, togliete la polpa e non gettate il rimanente (v. ricetta 2).
Terminata questa operazione, inserite in un tritatutto prima la polpa di peperoncino con uno spicchio d'aglio tagliato a pezzetti e poco dopo versate nel contenitore 100 gr.circa di maionese. Mescolate tutto e tritate nuovamente fino ad ottenere una salsa omogenea.
Aggiustate, secondo il vostro gusto, diminuendo o aggiungendo aglio e maionese.
OTTIMA per crostini, come condimento di patate lessate e insalate, con uova sode e per pinzimonio
Ho assaggiato per la prima volta questa, secondo me, DELIZIA =))) , grazie ad un'amica messicana. Ovviamente lei aveva usato una delle molte qualità di chili verde piccantissimo -che io amo molto- ma usando il peperoncino rosso (nostrano) il gusto rimane molto simile e ...più abbordabile a tanti palati.
2- BURRO PICCANTE
INGREDIENTI: 8 peperoncini (solo la buccia), 100 gr. di burro, sale
Passate al tritatutto le bucce, dopo averle tagliuzzate un po' e mescolatele al burro lasciato ammorbidire. Aggiungete sale q.b. e mettete in frigorifero per rassodarlo.
OTTIMO per crostini sia freddi che caldi
Sono due regali che ho fatto ad un'amica "patita" del piccante... tra voi c'è qualche altro/a seguace di Scooby-Doo e Shaggy ??? ;-P
A tra poco.
A tra poco.
Silvia
Io passo... ;-D
RispondiEliminaO meglio piccantino si, ma con moooolta moderazione!
Ciao!!!
Ciao Beta!
RispondiEliminaAlla prossima...allora ;-) con qualche cosa...meno "messicaneggiante" ma ancora...particolare!
(è dolce ma non è un dolce, ok?)
Grazie per avermi lasciato un commento =)))
Gnam Silvia, appena mi trasferisco...mi butto in cucina!!!
RispondiElimina