13 gen 2011

PEPERONI...INVERNALI ! (e...)

Ricordate il mio secondo post, quello sulla neve?
Ricordate che c'era una foto di peperoni sotto la neve?

Ebbene...non avevo dimenticato di raccoglierli  MA semplicemente volevo usarli, nel periodo natalizio, per quanto segue.... (riservato agli amanti del PICCANTE ;-))






1- SALSA AROMATICA AL PEPERONCINO

INGREDIENTI: 8 peperoncini, 1 spicchio di aglio, 100 gr.di maionese

Dopo aver lavato e asciugato i peperoncini, togliete il picciòlo, tagliateli a metà per il lungo, togliete i semi (e conservateli per ulteriori...produzioni) poi, con un coltello affilato e tenendolo inclinato, togliete la polpa e non gettate il rimanente (v. ricetta 2).
Terminata questa operazione, inserite in un tritatutto prima la polpa di peperoncino con uno spicchio d'aglio tagliato a pezzetti e poco dopo versate nel contenitore 100 gr.circa di maionese. Mescolate tutto e tritate nuovamente fino ad ottenere una salsa omogenea.
Aggiustate, secondo il vostro gusto, diminuendo o aggiungendo aglio e maionese.
OTTIMA per crostini, come condimento di patate lessate e insalate, con uova sode e per pinzimonio

Ho assaggiato per la prima volta questa, secondo me, DELIZIA =))) , grazie ad un'amica messicana. Ovviamente lei aveva usato una delle molte qualità di chili  verde piccantissimo -che io amo molto- ma usando il peperoncino rosso (nostrano) il gusto rimane molto simile e ...più abbordabile a tanti palati.

2- BURRO PICCANTE

INGREDIENTI: 8 peperoncini (solo la buccia), 100 gr. di burro, sale

Passate al tritatutto le bucce, dopo averle tagliuzzate un po' e mescolatele al burro lasciato ammorbidire. Aggiungete sale q.b. e mettete in frigorifero per rassodarlo.
OTTIMO per crostini sia freddi che caldi

Sono due regali che ho fatto ad un'amica "patita" del piccante... tra voi c'è qualche altro/a seguace di Scooby-Doo e Shaggy ??? ;-P

A tra poco.
Silvia

3 commenti:

  1. Io passo... ;-D
    O meglio piccantino si, ma con moooolta moderazione!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Beta!
    Alla prossima...allora ;-) con qualche cosa...meno "messicaneggiante" ma ancora...particolare!
    (è dolce ma non è un dolce, ok?)
    Grazie per avermi lasciato un commento =)))

    RispondiElimina
  3. Gnam Silvia, appena mi trasferisco...mi butto in cucina!!!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole