22 ott 2017

RICICLO di STOFFA e PEZZI di CORDA per ZUCCHE - tutorial, altre idee e TERZO post


AUTUNNO è tempo di foglie colorate, di uva e di ...zucche!!!!!!
Zucche di tutti i tipi: quelle mangerecce (buonissime e con tante ricette), quelle all'uncinetto*, quelle di stoffa*, quelle con riciclo* di vari materiali e ...chi ne ha più ne metta 😉

Comincio col farvi vedere le zucche - con riciclo - che ho realizzato quest'anno PERCHE' ...sono sempre legate al discorso della riorganizzazione dei miei spazi in casa (ovvero eliminazione di materiali vari ...creando) e dei miei tempi per la creatività.

ZUCCHE - toccodililla 



Partendo da una stoffa che vi ispira (nel mio caso un poncho in stoffa messicana - 1000 grazie Yazmine! - che mi è stato regalato per riutilizzarlo a piacimento) ritagliate dei cerchi aiutandovi con piattini o altre forme circolari e poi ...seguite le foto e le didascalie.




Ripiegate in sotto mezzo centimetro di stoffa e fate una filza lungo tutta la circonferenza, usando una gugliata di filo lunga e messa doppia


tirate le due estremità del filo e chiudete un po' il foro dal quale avrete infilato un po' di imbottitura (di quali materiali ho usato vi parlerò in un prossimo post ...sono certa che rimarrete un po' stupite ;-))



tagliate 3 gugliate di corda che siano più lunghe della circonferenza delle zucca (circa 8 cm in più)


una per una passatele sotto alla zucca e annodatele al centro poi bagnatele con un po' di colla vinilica in modo che si uniscano tra loro 


a questo punto io ho utilizzato dei pezzi avanzati di una corda più grossa e li ho arrotolati su se stessi, sempre bagnandoli con colla vinilica: lasciateli stare per 5 minuti poi apriteli un po' e si formeranno dei riccioli

Un altro pezzo di corda, invece, - sempre bagnato di colla vinilica - ho iniziato a girarlo attorno alle gugliate di corda centrali, ho aggiunto da sotto i "riccioli" 

ed ecco il risultato!!! 


Grazie a Lynn per l'ispirazione!

MA MA MA ...non finisce qui il post ! (mancava il TERZO POST e per il numero 2 leggete QUI)

QUI potete vedere le mie ZUCCHE* con riciclo di retine di plastica 

QUI quelle che avevo realizzato all'uncinetto e NE APPROFITTO per salutare Babi e Linda e tutte quelle amiche creative che sono andate ad Abilmente in questi giorni

QUI ...io e i miei saluti "zuccosi"


A proposito di TERZO POST, qui aggiungo il terzo motivo che mi ha tenuto lontana dal Blog e anche il motivo per cui torno qui con i miei progetti e condivisioni su riciclo e riuso MAAAAA in modo diverso, + snello ...insomma MI AVETE GIA' vista all'opera con i MOSAICI ebbene ...parecchio tempo lo sto dedicando a loro, che potete vedere su INSTAGRAM ...buona visione =) 

QUI a presto con le imbottiture!

ciaoooooo
Silvia 

21 commenti:

  1. E vai di zucche cara sorella!
    Splendide queste zucche riciclose. Molto belle sia la stoffa che la realizzazione.
    Viva l'autunno con le sue ispirazioni!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto ...viva l'autunno colorato, ispiratore eeee ...non troppo freddo ;-)
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  2. sono una delizia....reciclose e belle...

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, belle le tue zucchette, bravaaaa!
    Buona settimana creativa
    Gio

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Esatto Rosa ...è proprio piacevole vedersene qualcuna per casa =)

      Elimina
  5. Ma sono davvero molto belle con l'aspetto così rustico ed autunnale, ma nello stesso tempo delicate.
    Complimenti ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  6. Zucche e zucchette! Anch'io le ho realizzate in tutte le varianti che conoscevo e le ho sparse per casa... qua e là, mentre in cucina mi sono limitata alla torta (che adoro!!!!).
    Bellissima la tua idea riciclosa!!!
    Un caro saluto!
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, grazie! Ho letto della tua torta e ho visto le tue tante zucche : mi è piaciuto molto l'uso del pezzetto di ramo e il metallo attorcigliato.
      Un caro saluto anche a te!

      Elimina
  7. Ciao, nuova follower! Complimenti per il blog e i post; qui l'ultimo cahe ho postato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/10/recensione-serie-paranormalcy-kiersten_24.html

    se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa (trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv)


    grazie

    RispondiElimina
  8. deliziose queste zucchette! quasi quasi ne faccio qualcuna anche io:)

    RispondiElimina
  9. Vero Silvia sono semplici da fare. Vediamo se mi viene l'ispirazione e la motivazione di cucirle, manca questa ultimamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta! ...prenditi i tuoi tempi, la creatività ha bisogno di essere rielaborata e poi ...vedrai che se c'è la necessità, le idee e la voglia di realizzarle vengono.
      Ciao =)

      Elimina
  10. ciao Silvia :) ho sbirciato le tue zucche e debbo dire che sono proprio carine!! bravissima.
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! Grazie infinite e a "risentirci" anche su IG con le tue meravigliose creazioni!
      Ciao e buona serata =)

      Elimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole