Eccomi qui e, a cominciare da oggi, riprendo a farvi vedere cosa ho prodotto per i regali di Natale (che poi ... potrebbero essere regali per qualsiasi altra occasione e festività dell'anno, tranne quelli in lana d'estate o con vasetti dello yogurt a tema invernale ;-)
In questo collage è chiaro ... almeno spero ;-) come ho realizzato questi fiocchi di neve o cristalli di ghiaccio a crochet. Ma se non vi è chiaro, eccovi il tutorial
(dimenticavo ... se guardate con attenzione le ultime 2 foto a dx, vedrete delle decorazioni natalizie ovvero ... W il trasformismo!)
Avviate 6 catenelle e chiudetele a cerchio con punto bassissimo poi fate un giro di punti bassi passando all'interno del cerchio di catenelle (circa 12 punti bassi) continuate sui punti bassi sempre passando per il cerchio NON sui punti bassi precedenti. Quando avrete contato 15 punti chiudete con un punto bassissimo.
*3 catenelle, saltare 1 punto di base, 1 punto alto, "scendere" lungo il punto alto con 3 punti bassissimi *(ho pensato a questa soluzione perché mi piaceva vedere da subito le punte, cosa che non si ottiene facendo 6 catenelle), ripetere da * a * per 4 volte. **Sulle 3 catenelle fare 2 punti bassissimi poi 3 catenelle volanti chiuse nello stesso punto di base, 6 catenelle volanti chiuse nel successivo punto di base, 3 catenelle volanti chiuse nel successivo punto di base, 2 punti bassi entrando direttamente nello spazio centrale e non nei punti di base, 1 punto bassissimo** riprendere da **a** per altre 4 volte.
Potete fermarvi qui (MAAA questo ve lo farò vedere un'altra volta in 2 versioni) OPPURE, proseguire iniziando -da sotto- giri di catenelle ad archetto, quante ve ne servono peeeeeer ...
realizzare un copricoperchio (magari sfrutterò l'idea anche per copribarattoli, allargando il lavoro!) che, come vi ho scritto prima, diventano delle decorazioni natalizie =)
L'olio è quello pugliese che ci siamo acquistati quest'estate, appunto, in Puglia che ho subito aromatizzato con rosmarino pugliese (1 ramo per 750ml di olio) pensando di realizzare queste bottiglie-dono
Cara Silvia, ma quante cose genuine ci fai vedere!!!
RispondiEliminaCiao e buona Epifania.
Tomaso
Grazie Tomaso! Buona Epifania anche a te.
Eliminasilvia
Ma che bellissima idea, molto particolare ed elegante per le bottiglie!!!
RispondiEliminaMGrazia
Ti ringrazio di cuore MGrazia, anche secondo me è stata un'idea elegante per presentarle =)
EliminaUn abbraccio!
Silvia
ottimo così
RispondiEliminaGRAZIE!
EliminaIdee e realizzazioni splendide sorella!
RispondiEliminaOra non mi resta che assaggiare l'olio, giusto?
Un abbraccione Maria
Grazie sorella! mmmmm quest'anno no, non ci sarà l'olio (questo è un progetto dello scorso anno) maaaaaa altro ;-))))))
EliminaCiaoooooo
Bella idea quella di utilizzare questi bei fiocchi di neve sia come decorazione che come copricoperchio... adoro le cose multiuso! =)
RispondiEliminaDani