mercoledì 26 giugno 2013

IN UN CERTO SENSO ... RICICLO

Beh, pensando che i primi erano fatti usando ciottoli, pietre, conchiglie e sassi
insomma quello che si trovava a disposizione, già dall'VIII secolo a.C. (Gordion - Turchia) poi modellati dal 300 a.C. circa (Grecia) e creati con tessere cubiche solo dal 250 a.C. circa (Grecia e Impero romano)

e che i miei, in realtà - per ora -,  sono fatti con paste vitree e/o marmi sagomati da me 
MA hanno nel LEGNO in cui sono inseriti, il "tocco" di riciclo ( la base è sempre qualche pezzo di legno "spiaggiato" o recuperato da scarti di case in restauro o nei boschi )
allora, ecco, posso dire che 
IN UN CERTO SENSO ... i miei MOSAICI possono essere ospitati qui =)

Colgo l'occasione del 161 anniversario della nascita di Gaudì (in realtà ieri) per ricordare le sue GRANDIOSE CREAZIONI e le sue INTERESSANTISSIME applicazioni dell'uso del MOSAICO per ricoprire elementi pubblici, non solo edifici sacri e per dirvi che ... fino al 30 di giugno a Palazzo da Mula a Murano, sono esposti 2 miei mosaici (in buonissima compagnia)!
E' aperta la Mostra "Impara L'Arte" nella quale sono esposte alcune opere di allievi mosaicisti ( ... e mettila da parte - per sviluppi futuri)







L'arte del mosaico è qualcosa che mi emoziona moltissimo, per ora sto provando e imparando in continuazione ...............

BUONA CREATIVITA' a TUTTE/I !!!!!!!!

A presto =)

Silvia

P.S.: grazie all'Associazione Italia-Grecia nelle vesti del suo Presidente e alla Municipalità per aver creduto in noi e soprattutto nell'importanza di recuperare antichi mestieri in Venezia.
P.P.S.: un avviso che riguarda le mie fotografie; da un mese a questa parte ... chi è più "preparata" (ma credo anche chi non è esperta) si sarà accorta della peggiorata qualità delle mie foto =/
Il motivo sta nel fatto che ho rotto la mia compattina Nikon e  sto usando una compattina Fujifilm MAAA sono due MONDI diversi!!!!!!!!!!!! URGE acquisto da fare!!!!!!!!!!!!!!!!!

10 commenti:

  1. Silvia...allora ci sei...mi manca il tuo progetto per ORSOBOSCO, sarai dei nostri vero??? ;)
    Ti aspetto. Bacione. NI ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CERTO NI, che ci sarò! Ma ho tempo fino al 20 di luglio, giusto???
      Comunque mi faccio viva prima. Bacione =)

      Elimina
  2. Come si fa a non amare i mosaici! Li ho studiati all'università e li adoro....
    Bellissima iniziativa!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio! Allora siamo in 2 e + ad amarli!!!
      Bacioniiiii
      Silvia

      Elimina
  3. Risposte
    1. già, Daniela, tra un impegno e l'altro e più impegni che quasi si sovrappongono e io che mi lascio piacevolmente "travolgere" dalla creatività ... FINALMENTE qualche piccolo passo per migliorare il blog (il prossimo saranno le Pagine!)
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Sicuramente è una mostra interessante...mi ricordo che da bambina ci facevano fare tanti mosaici con la carta o altro materiale...ne ho ancora in casa e mi ricordo che mi piaceva farli! Ciao e buona serata! Cri : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina di essere passata! Io non ho ricordi di averne fatti, ma c'è una mia nipotina, invece, che ne ha fatti alcuni -stupendi- anche lei con la carta (uno adesso è in casa della sua professoressa che glielo ha chiesto)
      Ciao ciao. A presto =)

      Elimina
  5. Ciao Silvia,
    io adoro i mosaici anche se non ho mai provato a realizzare uno...li associo ad un'infinita pazienza e concentrazione....
    Se questi sono i tuoi primi lavori ...BELLI!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in ritardo ritsrdissimo nel risponderti maaaa GRAZIE!!!
      Concordo in pieno sulla pazienza e la concentrazione!
      Un caro saluto, Loriana =)

      Elimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...