12 lug 2014

3b - COME GESTIRE/UTILIZZARE al MEGLIO/BENE il PROPRIO TEMPO


ECCOMI TORNATA 
con l'ultima parte (almeno per ora) dei miei suggerimenti =)
nel frattempo ho creato tanto con riciclo e cucito che non vedo l'ora di farvi vedere cosa ho combinato !!!


DOPO AVER PROVATO:
° AGENDE cartacee (troppo grandi/piccole, me le dimenticavo in borsa o a casa, non erano organizzate come avrei voluto io ...)
° LAVAGNA su desktop (non ho il pc sempre acceso) 
° TABELLA oraria giornaliera (i miei orari cambiano a seconda del periodo dell'anno)
° POST-IT sparsi (... troppo dispersivi)
° METODI INTEGRATI ... ho FINALMENTE IDEATO e SPERIMENTATO un SEMPLICE METODO ADATTO A ME (almeno in questa fase della mia vita =D) cheee ... ve lo avevo già detto: NON è un lungo elenco di cose da fare!

N.B.: i sistemi di gestione/utilizzo del tempo che ho sperimentato e le motivazioni del loro fallimento sono personaliMAAA non è detto che uno di questi metodi non si adatti alle vostre esigenze ...OVVIAMENTE, spero vi sia UTILE anche QUELLO IDEATO DA ME =)

Nel precedente post vi avevo scritto così:

Uno dei PASSI IMPORTANTI che ho fatto è stato quello di INDIVIDUARE -DI GIORNO IN GIORNO- ciò che sarebbe stato
URGENTE
NECESSARIO
RILASSANTE 
per ciascuno di questi aggettivi, fissare minimo 4 obiettivi concreti da raggiungere TENENDO PRESENTI sia i tempi di realizzazione (come vi ho detto nei precedenti post) sia le vostre 8 ore a disposizione (sempre con le dovute differenze per ciascuna di noi!).


COSA HO DECISO di usare per "fissare" nelle mie giornate, circa 12 obiettivi concreti tra ciò che è urgente-necessario-rilassante???




Ecco i 2 "ingredienti":

1- il MATERIALE
Amo la scrittura, i fogli bianchi mi attirano MAAA, ho abolito i fogli A4 e ho riciclato quelli stampati da un lato tagliandoli a mano delle dimensioni di circa 8x11 cm 
perché ho scoperto che la piccola dimensione mi fa certamente pensare di riuscire sempre a portare a termine quello che ci scrivo sopra
ho abolito i fogli a righe o a quadretti ... forse mi davano l'idea del "compito per casa"???

N.B.: io ho bisogno di scrivere su ogni foglietto la parola AGENDA ... sarà perché VOGLIO FARE tutto quello che ci scrivo sopra?????

NO ad una copertina bianca per la mia MINI-AGENDA (nella foto vedete anche che il cartoncino color burro (!) l'avevo anche tagliato più corto dei foglietti in modo che risaltasse SEMPRE la parola AGENDA) MAAAAAA era troppo!!!!!!!






SI ad una copertina COLORATA-VIVACE-DINAMICA (ricavata da campionari anni 70 di una famosa ditta di materie plastiche dove lavorava un mio zio che, già allora, conosceva la mia "vena riciclosa-creativa" ;-) )
SI ad una semplice clip che tiene insieme i fogli, così li posso togliere e aggiornare con FACILITA'




2- il CONTENUTO
E'quello che DESIDERO-IMMAGINO-VOGLIO REALIZZARE nelle mie 8 o 16 ore circa libere dal ... sonno =)
- scritto in ordine casuale perché NON SEGUO MAI un ordine prestabilito ... a seconda "della giornata" posso iniziare da quello che è urgente ma anche da quello che mi rilassa 
- per quanto riguarda le "faccende di casa" rimando ad un altro post quello che FINALMENTE ho trovato come soluzione ottima per me, che non è ... chiamare Mary Poppins =D


Circa 12 obiettivi concreti, tra ciò che è URGENTE-NECESSARIO-RILASSANTE

Ecco l'esempio di OGGI ;-) (sono stata da sola tutto il giorno, urrà!!!)


Inizio giornata

verso le 17 (a metà giornata, circa, comincio a togliere quello che ho fatto) MAAA ...



Avete notato la presenza di qualche annotazione con un pallino a lato???????
E' quello che sono riuscita a fare IN PIU' rispetto a quello che avevo previsto!!!!!!!!!!!!!!


COME ORGANIZZO L'AGGIORNAMENTO della mia MINI-AGENDA???
Alla sera scrivo ciò che devo/voglio fare il giorno dopo
N.B.: lascio SEMPRE 1 ora "vuota" per gli IMPREVISTI

Durante il giorno sbarro ciò che ho fatto e aggiungo, con un pallino davanti, ciò che mi capita di fare in più

Quando devo scrivere nuovamente il "programma" per il giorno successivo, ricopio quel che non ero riuscita a fare (solo se necessario) e comunque tengo i fogli per una settimana POI aggiorno nuovamente con 1 solo foglietto e GETTO VIA gli altri

N.B.: SE avete avuto tempo per "esercitarvi" nel riconoscere i tempi che impiegate a fare "tutto" e SE avete in mente cosa - in quel dato giorno - è URGENTE-NECESSARIO-RILASSANTE ... allora siete ad un buonissimo punto =)

N.B.: un pizzico di FORZA di VOLONTA' è necessario metterlo ;-)

COME HO CHIAMATO questa mia idea??? 
Semplicemente PAG ... sono semplici "pagine" della mia vita quotidiana,
 sono la mia Piccola Agenda Giornaliera


Spero vi sarà utile e intanto ... 
BUONA ORGANIZZAZIONE delle vostre giornate!!!
io ...
corro a terminare quello che avevo programmato =)

A presto!
Silvia

16 commenti:

  1. chissà...dovrei provare a farla anch'io.....glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Gloria!!! ... gli unici impedimenti potrebbero essere che non ti piaccia scrivere e che ti piacciano i fogli A4 =D ma questo secondo impedimento è facilmente "smontabile" ... la tua sarà una GAG : Grande Agenda Giornaliera!!!
      Faccio il tifo per te =)

      Elimina
  2. Ma sai che mi piace questa tua idea?
    Semplice, veloce e dinamica.
    E poi, la massima soddisfazione è tirare la riga su quanto siamo riuscite a fare... figuriamoci aggiungere un impegno in più!
    Brava Silvia!
    Buona domenica. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, cara Dani, tirare la riga e qualche bel pallino ... che bella soddisfazione!!!
      A presto!
      Silvia

      Elimina
  3. Leggo i tuoi post tutti d'un fiato, poi ci torno e ci ritorno...Farò tesoro dei tuoi suggerimenti per organizzare la meglio la mia PAG personale ed ancora in fase di perfezionamento!
    Grazie, grazie di cuore!
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te, cara Rita, che stai sperimentando la PAG !!!
      Un po' di sperimentazione e adattamento alle tue esigenze sono necessari ma vedrai, con un po' di pazienza, arriveranno tante soddisfazioni, tante righe sulle parole e anche pallini =)
      Buone giornate!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Grazie dei suggerimenti sorella!
    Così a sera puoi essere soddisfatta di essere riuscita a fare ciò che ti prefiggevi e anche un po' di cose che ti "riscaldino cuore e mente".
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  5. Ohhhh Silvia, che argomento scottante!!! Sono anch'io alla continua ricerca di qualcosa che mi aiuti ad essere più efficiente, senza perdere ore di sonno... per adesso nessun buon risultato! Proverò il tuo metodo: è l'unica chance che mi rimane, oltre che recuperare sonno in queste vacanze! Sigh!
    Grazie per il tuo affettuoso commento! Le tue visite fanno sempre molto piacere!
    Un abbraccio e buona estate anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara! Benissimo, allora il tuo programma è già fatto: recuperare il sonno e le forze per iniziare un post-vacanze EFFICACISSIMO!!!
      Un abbraccio =)

      Elimina
  6. Mi piace l'idea, soprattutto perché è un'agenda non agenda, nel senso che mi pare molto flessibile.
    Mi piace pure il fatto che è poco ingombrante (io ne sto costruendo attualmente una che è un malloppone e già sono poco convinta)
    Mi piace l'idea di usare fogli riciclati (così viene più facile sbarrare le cose fatte e buttare i foglietti che non servono più).
    Mi piacciono i cartoncini colorati (quella si chiama, però, botta di c...o, perché paiono fatti apposta).
    Terrò conto di questi preziosi suggerimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, Federica, rimango in attesa di leggere i tuoi preziosi risultati!!!!!!!!!!!
      Buona e piena giornata =)

      Elimina
  7. ma quanti bei consigli!grazie!!!!ne prenderò spunto!!!!
    un bacione e buona giornata simona:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Spero ti siano utili!
      Buona giornata anche a te =)

      Elimina
  8. che carino il tuo metodo .... per ora non riesco a programmare la mie giornate ....visto che non sono mai uguali e di solito devo per forza di cose fare quel che mi capita ....e poi se penso di scrivere e programmarmi perderei altro tempo necessario
    ma non nascondo che sarebbe bello riuscire a farlo... ma guarda te ... ho scoperto che seguo entrambe le due sorelle troppo carina sta' cosa ... un abbraccio ... allora quando vuoi il caffè ... il bello che si prepara in un attimo .... buona giornata scappoooooooo è tardi ... baci
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, vista la tua scoperta, cara giusi, vorrà dire che verremo sia Maria che io a prendere un buon caffè da te =)))))
      Per quanto riguarda la programmazione delle giornate ... a me piace farlo perché mi piace vedere scritto cosa devo fare e mi piace ... aggiungere cosa ho fatto in più =)
      BACIONIIIIIIII

      Elimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole