29 gen 2017

SCARPINE, CALZE o SLIPPERS CROCHET di LANA (tutorial) e CHIUSURA ...intelligente


Rieccomiiii ...ma prima di darvi le altre spiegazioni che vi avevo annunciato qui, devo dirvi che con questo post sto RIDUCENDO e facendo "repulisti" anche nel Blog: -1 rispetto ai 169 post in bozza !!!

Dunque dunque ...lo scorso inverno avevo messo mano ai sacchi, sacchetti, sacchettini che contenevano lane e cotoni e mi sono detta che qui dovevo agire facendo ...per riorganizzare gli spazi di casa occupati dai filati.

Quindi, eccomi qui con le scarpine, calze o slippers (chiamatele come volete) che avevo realizzato per lo scorso Natale (nella terza foto tutti 3 i modelli)



L'idea viene, però, da lontano nel tempo, quando una mia zia, Clara, mi aveva regalato queste



io le porto volentierissimo in inverno soprattutto a letto per tenermi i piedi al caldo ma, vedendo che le mie nipotine portavano calzini sui loro pavimenti in legno, ho pensato che potevo farle anche io - zia Silvia - per loro ;-)

Ho praticamente copiato il modello di mia zia e, usando filati un po' grossi e uncinetto pure, pur mantenendo lo stesso numero di granny sono riuscita a farne di 3 misure "diverse" e poi, contando che la lana non è rigida, certamente ciascun piedino (fino al 39!) ha potuto infilarsi dentro.




N.B.: osservate con attenzione sullo sfondo ...al prossimo post per suggerimenti, riciclosi ;-)

E la CHIUSURA INTELLIGENTE dov'è?????? Beh, è la lunga catenella che tiene insieme le punte di 2 granny che è chiusa, da tutte due le estremità, da un "fiore a tre petali" . Eccolo da vicino ed ecco anche come si fa: tenendo 10 cm (ma anche meno) di filato prima di iniziare la catenella. Poi, utilizzando un ago da lana, "chiudete" la catenella in "petali (v. foto).
A me è parsa proprio una bella soluzione!





Infine ecco il tutorial per una granny (guardate anche la foto con la scarpina rosa che è chiarissima): 
partendo da un cerchio magico o da 6 catenelle (ma qui dipende dalla vostra mano e da quanto volete si veda il cerchio di inizio lavoro) proseguite con 3 punti alti 2 catenelle da ripetere altre 3 vv. Nel giro successivo dovrete fare 7 punti alti (2 punti alti nelle catenelle 3 punti alti sui 3 della riga precedente e altri 2 punti alti + 2 catenelle) Ripetere altre 3 vv. Ad ogni giro aggiungere punti alti nelle catenelle fino ad arrivare al giro con 15 punti alti. Chiudere il lavoro e realizzare 7 granny.

BENE. Per ora ho terminato il post e spero vi sia piaciuta l'idea di realizzare questo progetto con filati di vari colori ...un'utile idea per "diminuire" la dose che certamente le appassionate hanno qui e là.


BUONA CREATIVITA' e BUONA SETTIMANA!!!

Silvia





10 commenti:

  1. Che belle!!!! Ottimo l'utilizzo dei "rimasugli", le tue scarpine hanno egli abbinamenti bellissimi!!! Col freddo pungente di quest'anno ne ho rispolverate anch'io, anche se sono un po' vecchiotte....
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  2. Bellissime, le avevo viste anche dall'altra sorella Brentegani Portugalli... =)))
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo ...si vede proprio che è da un po' che non bazzico in giro per Blog ...nemmeno da quello di mia sorella :-/
      Un caro saluto Dani =)))

      Elimina
  3. Belle e utili per finire gli avanzi di lana. Io ne sto lavorando un paio ai ferri con lana grossa,semplici semplici, su modello che mi dato una signora anziana che abita vicino a me.
    Ciao e grazie per l'idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Laura, belle e utili! Quando finirai le tue ai ferri mi farebbe piacere vederle, che ne dici?
      Ciao e buon lavoro!

      Elimina
  4. Con piacere. Io ho solo G+,ma se mi vieni a trovare ne sarò felice.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Belle e utili...per piedini freddolosi!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole