5 apr 2012

SCATOLA con BUCCIA DI MANDARINO e altro =)


Prima che dalle nostre tavole spariscano gli agrumi ... qualche settimana fa sono stata "colpita"  dal post di Tanika che potete leggere QUI e mi è venuta la curiosità di provare a realizzare queste scatole ...


quella più scura è il primo tentativo maaa ... l'ho tolta troppo presto dalla sagoma e, nonostante fosse già secca, si è deformata =(((

quella più chiara, invece, l'ho lasciata "in forma" più a lungo (mi ero comunque  dimenticata di fissarla con spago perché prendesse bene la forma ma per fortuna mi è ... andata dritta!) e non si è deformata =)))

ma, sicuramente ho sbagliato le misure e non ho seguito "alla lettera" il tutorial, fatto sta che, nonostante i bicchieri su cui avevo appoggiato le due parti, fossero di misure diverse ... evidentemente ci voleva una maggiore differenza di diametro ..............  visto cheeeee ............ le due parti non si inseriscono una nell'altra ma rimangono una ... sopra ... all'altra!

Ora guardate bene la foto che segue ... ha bisogno di un suggerimento: come fare perché le scatole non si scuriscano??? (ho già visto che lo spessore della buccia incide ma non del tutto)
Taniaaaaa, help me! o chiedi lumi al tuo amico José Galàn !!!!! Gracias =)
(mentre guardavo queste scatoline mi è venuto in mente l'utilizzo come bomboniere, di volta in volta chiuse con nastro bianco o azzurro o arancione ... alla prossima scatola "migliore", proverò!)

e poi, se gradite, vi lascio un'altra foto con ricettina facile per usare in cucina le bucce di arancia e di mandarino (ma non c'è limite nell'uso di altri agrumi!)




1 - usare agrumi biologici 
2 - togliere la parte bianca dalla buccia che avrete tagliata a spicchi
3 - gli spicchi possono essere tagliati più o meno larghi
4 - 5 disporli su un contenitore ampio in modo che stiano abbastanza larghi, tanto da seccarsi nel giro di qualche settimana
6 - inserirli, così come stanno, in un vaso di vetro oppure spezzettarli o ridurli in polvere* (*suggerimento di Tattina, QUI) ......... potranno essere utilizzati per regalarli ... anche e insaporire qualsiasi tipo di cibo ... a partire dai dolciumi!!!!!! =))))))


Buona creatività!
Silvia


8 commenti:

  1. Ma che bell'idea le OrangeBox! Brava Silvia! (e grazie per il linkaggio ;))) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, contando che ho sperimentato l'idea di qualche altro ... devo dire che questi primi tentativi ... hanno bisogno di altre prove ;-)))

      Elimina
  2. Silviaaa, ma come sei volenterosa!!! Io alla prima buccia rotta ho rinunciato... anche perchè la scatolina ce l'avevo già bella e pronta!
    Cercherò di mettermi in contatto con Jose al più presto ma intanto ti dico quello che penso.
    Il colore scuro non so da cosa dipenda, ma certo è che succedeva anche a lui, tanto che la mia è forse l'unica rimasta arancio. Certamente lo spessore, ma forse anche il materiale con cui è a contatto la buccia, che dici?
    Poi per la forma, devono essere completamente strette attorno al bicchiere con uno spago, finchè non sono completamente secche. Nelle mie foto (la 1 e la 3), se guardi bene, si vedono i segni dello spago, e quello fa in modo che prenda proprio la forma che tu gli vuoi dare, e non una qualunque.
    Invece per le misure della scatola e del coperchio, prova a incastrare tra loro gli oggetti su cui vuoi prendano la forma, tipo 2 bicchieri, se uno entra dentro l'altro allora anche le 2 parti della scatola si incastreranno.
    Ti scrivo presto con gli altri suggerimenti :)
    Ti abbraccio e grazie per il linkaggio ;)
    tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1000 GRAZIE!!! Sei stata chiarissima ... non demordo eeeee riproverò ;-)))
      BACIONIIIII

      Elimina
  3. brava Silvia che hai ripreso questa idea, mi era molto piaciuta e volevo proprio provare ma......me ne sono poi dimenticata (testolina svolazzante!). Ora con questi suggerimenti in più non posso rimandare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, già, Daniela! Anche perché, se rimandi ancora un po' ...dovrai tentare di fare scatole con le albicocche =D =D =D e poi sono curiosa di vedere cosa producono le tue mani fantasiose!!!
      ciao ciao =)

      Elimina
  4. Auguri di serena Pasqua a te e i tuoi cari!!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole