13 giu 2011

BABY ART speciale (scolastico) ... con riciclo di jeans ;-)


Post SPECIALE in per diversi motivi, infatti riguarda:
- argomento riciclo (che fa parte proprio di me) in questo caso riciclo di vecchi jeans, con qualche sorpresa, in realtà ;-)
- una persona, in particolare ... un artista
- i miei allievi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Durante questo anno scolastico i miei allievi hanno avuto un supplente per Educazione Artistica dato che la loro insegnante, nonchè mia collega, era impegnata a diventere mamma per la terza volta (è nato Giorgio ... ancora complimentisssssimi Barbara!!!).

Fin qui, nulla di particolarmente strano ... solo che, se andate a vedere  QUI potete  intuire che le proposte didattiche del collega-supplente sono state MOLTO creative =)))





Queste sono le BORSE con RICICLO di vecchi JEANS, che ciascuno dei nostri allievi ha realizzato (in realtà gli allievi sono 28 ma ... qualche pigrona/e le ha lasciate a casa e così non esistono in fotografia ma solo ... a casa loro!) 

Se le guardate con attenzione vedrete anche: qualche tocco di uncinetto, un po' di pizzo di Pellestrina, riciclo di tutù, pittura su stoffa, riciclo di altri tessuti eeeeeeeeeeeeeee

TANTA FANTASIA!!!!!!!!!!
rimandato al prossimo anno, in terza, lo studio delle correnti artistiche a riguardo ;-)

Prima di concludere questo post ne approfitto per inviare un messaggio speciale ai miei allievi e anche alle loro famiglie ... sono stati allievi attenti e curiosi, qualcuno più qualche altro meno ;-) soprattutto -quasi sempre- hanno ascoltato e applicato "suggerimenti" per migliorare e valorizzare al meglio le proprie singolari capacità e attitudini =))) ,infine, sono state famiglie con le quali ho avuto proficui scambi di opinioni per valorizzare al meglio i nostri figli/allievi, quindi

GRAZIE!!!

P.S.: "apro una parentesi ..." [=DDD risata dei miei allievi!!!!!!!!!!] per sostenere -come insegnante- che i compiti per le vacanze sono utilissimi se ... personalizzati e soprattutto non ripetitivi MA originali perchè si mettono alla prova nozioni imparate, ma anche spirito creativo, di riflessione e d'osservazione e ...pazienza se non tutti gli insegnanti la pensano così ;-)))

A presto ... devo procedere con la realizzazione dei 28 compiti personalizzati!

Silvia

7 commenti:

  1. che belle borse! e anche i messaggi che ci sono dietro sono importanti...riciclo e creatività personale..assolutamente da incentivare e stimolare! bravi!! anche per i compiti personalizzati!!è un grosso impegno che mostra l'attenzione che metti nel tuo lavoro..complimenti! e buone vacanze estive...

    RispondiElimina
  2. Silvia! Ma com'è che non avevo memorizzato che fai l'insegnante??
    Bellissimi lavori! Complimenti a te alla tua collega e agli allievi che sono stati veramente bravi. Non pensavo neanche che a scuola si facessero di questi lavoretti. Anzi pensavo proprio che la nostra vecchia matreria" applicazioni tecniche" fosse morta e sepolta. Bello bello!

    RispondiElimina
  3. @ fatine care...ovviamente giro i complimenti agli allievi e ...tengo i miei ;D inoltre...vi terrò informate sulle mie "creative" vacanze!!!
    @ Doria:ebbene sì, sono un'insegnante di lettere..."creativa" e apprezzo e collaboro sempre MOLTO volentieri con colleghi "creativi" (in questo caso IL collega supplente era l'artista Emiliano Donaggio) io ...ho contribuito facendo realizzare monologhi teatrali sul come sono state realizzate le borse =)

    N.B.:le nostre amate "applicazioni tecniche" si possono applicare a tutte le discipline...basta che i docenti...ci credano ;-)))))

    BACIONI a tutte e GRAZIE per aver commentato!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia!!!Ma com'è che mi ero persa questo bellissimo post???Davvero tutto stupendo!!!Son soddisfazioni, eh???

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! La scuola dovrebbe essere piena di insegnanti così!!!
    Sai che anche io qualche giorno fa ho realizzato dei mo-stracci con le gambe dei jeans dei miei bambini che da lunghi sono diventati estivi...ve li mostrerò...buona giornata!

    RispondiElimina
  6. che allievi fortunati! poi, davvero, sembra che io e te abbiamo un po' di telepatia, come hai detto tu...anch'io mi stavo preparando per fare una borsa e altre cose con dei jeans vecchi! :) lisa

    RispondiElimina
  7. @ Stef: soddisfazioni, sì, accompagnate da TANTA fatica ma adesso c'è un po' di sosta e poi...via a nuovi progetti!!!!!
    @ Elena: non vedo l'ora di vedere i tuoi MOSTRA-JEANS =DDDDDD
    @ Lisa: bella questa telepatia (sarà perchè mio nonno materno è vissuto negli USA per 30 anni?????) e ... OVVIAMENTE, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni di jeans !!!!

    GRAZIE a tutte/i =))))))

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole