domenica 30 novembre 2014

CORONA D'AVVENTO FAI DA TE con RICICLO ... VARIO / CENTROTAVOLA NATALIZIO


Prima che termini il primo giorno dell'Avvento, volevo condividere la Corona d'Avvento di quest'anno, fatta con materiali naturali (pigne di ontano bianco, di pino mugo, involucro di frutti di faggio, e con riciclo di ... vasetti dello yogurt, cera (da confezione di formaggini), minutaglia creativa varia tra cui perline, pezzi di passamaneria decorativa ...

N.B.: ho decorato solo la prima candela perché, di domenica in domenica, decorerò anche le altre, ognuna in modo diverso e con cere diverse e ve le presenterò =) Può essere un'idea anche come centrotavola natalizio!


La base è formata da 3 tipi di vasetti di yogurt diversi, tagliati -fino ad 1 cm. dalla base, a striscioline di dimensione anche queste diverse e poi allargate 


Infine ... ecco alcuni degli "ingredienti" utilizzati per decorare la prima candela


Vi e mi auguro un buon periodo d'Avvento, sereno e attento a chi ci sta attorno, in modo da preparare il nostro spirito ad essere ACCOGLIENTE =)

BUONA CREATIVITA' NATALIZIA!!!


Questo progetto partecipa a QUESTA raccolta ...
troverete tante tante idee per la tavola (decorazioni e cibi)



A presto!

Silvia


sabato 29 novembre 2014

5- REGALI di NATALE: nuove CASETTE ... INVERNALI all'UNCINETTO/CROCHET per un SEGNALIBRO e LIBRO REGALO


Non ho resistito!!! 
Ho voluto provare a realizzare delle casette piccole piccole, all'uncinetto/crochet
come segnalibri eeee mi sono divertita molto a fare ... l'architetto ;-)


Ecco il "villaggio" in veste invernale, in pieno clima natalizio di festa BP



Cordoncino all'uncinetto/crochet come dal mio progetto QUI e bottoncini quadrati di madreperla usati a rovescio

da accompagnare ad un libro (1^ed. 2007 - qui ed.it. 2012) per chi ama New York, per chi ama le storie vere, per chi ama le persone intraprendenti, per chi vuole conoscere qualcosa di più sull'anno 1945 dal punto di vista dei newyorkesi, per chi vuole conoscere qualcosa di più sui clienti famosi e sulla storia di un negozio-mito e infine per chi ama conoscere qualcosa di più della vita della violoncellista Marjorie Hart, autrice ed dipendente - per una estate - nel negozio Tiffany



Un libro da regalare e un segnalibro che non si fa ... dimenticare =)



Con la proposta di questo libro vi ricordo il mio post QUI con suggerimenti per REGALI NATALIZI ( questo è il suggerimento per il punto 5 ;-) )

ALTRI segnalibri QUI 

Con quella dei segnalibri partecipo alla ricca e utilissima raccolta a tema "CASETTE" di Linda - Pane Amore e Creatività



infine ... vi ripropongo una foto della casetta alla quale sono più affezionata ... realizzata da me quando ero piccola. QUI il post che le avevo dedicato =)


A presto con ALTRE IDEE REGALO!!!

Silvia


venerdì 28 novembre 2014

RICICLO di VASETTI dello YOGURT per DECORAZIONI NATALIZIE - STALATTITI di GHIACCIO (tutorial)


Ancora riciclo di vasetti dello yogurt, ancora qualche decorazione natalizia ma anche ... invernale in genere =)
Già, perché si tratta di creare delle stalattiti di ghiaccio beh, con aggiunta di perle in plastica azzurre eeeee di puntelli d'ombrello!


Se poi vi procurate del filo di nylon e una forbicina ... potete decidere di realizzare le vostre stalattiti di ghiaccio ritagliando, da 2 vasetti, circa 7 -9 forme un po' ovali e non troppo regolari, infilando in modo alternato il materiale e seguendo l'idea nella foto qui sotto


arrivate ... ad avere una decorazione così =)


Che ne dite???
Vi sembra un progetto abbastanza ricicloso???
Spero vi sia piaciuto anche perché ...


ho voluto proporvi questo riciclo, in occasione della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - 22-30 nov.) e in occasione della 5^raccolta di progetti promossa da Gabriella - LineeCurve  "Tante idee per un riuso creativo" che ringrazio per aver promosso, anche quest'anno, questa iniziativa e se passerete da lei ... non ve ne pentirete! Troverete tanti altri progetti creativi di riciclo e riuso =)
Buon riciclo e buona visita!!!

Il progetto lo trovate anche QUI


A presto con un'idea per un regalo di Natale!

Silvia

martedì 18 novembre 2014

RICICLO di BUSTE del CAFFE' e RETINE per alimenti per altre BORSE-SACCHETTI per REGALI di Natale


E quando si incontrano le retine degli alimenti e le buste del caffè, cosa succede???
Beh, dato che siamo in clima natalizio qui è successo un riciclo per creare ancora un po' di contenitori, buste - sacchetti - pacchetti per regali di Natale (vi ricordate? devo arrivare più o meno a 30!)




Tagliate le parti che vi servono per fare bordi in alto, manici, e bordini intorno ai due rettangoli di retina


Qualche cucitura a zig-zag alto (qui 6 e larghezza 3) partendo dal cucire i bordi in alto, poi i manici e poi tutto intorno ... sapete da dove ho ricavato quella specie di nappina argentata??? Dal bordo di "cucitura" dei sacchetti del caffè ;-)



Mi manca ancora qualcosa da farvi vedere ... oltre che darvi qualche ispirazione - spero - per regali natalizi =)

A presto!

Silvia


venerdì 14 novembre 2014

RICICLO di vasetti dello yogurt (quasi) e retine degli alimenti - ancora BORSE - SACCHETTI per regali di Natale - TUTORIAL CUORE con le cannucce


Ancora riciclo di retine degli alimenti per borse-sacchetti per i regali di Natale MA NON SOLO ... questa volta sono tornata al mio vecchio amore: riciclare vasetti dello yogurt e, in questo caso, il loro coperchio di metallo ;-)

Poi, a dire la verità, era da un po' che mi incuriosivano tante fantastiche creazioni con cannucce di carta MA io ... ho voluto provare con altro materiale ... appunto, proprio il coperchio dei vasetti dello yogurt!

Vi lascio questo collage-tutorial che spiega come ho ricavato le parti che ho arrotolato attorno ad uno stuzzicadenti per poi creare una cannuccia lunga circa 50 cm (3 coperchi) inserendo, con un goccio di colla, una estremità in quella di un'altra cannuccia.



Arrotolando attorno ad un anima di filo di ferro ho ricavato il ... mio primo cuore intrecciato!!!


MA POI ... dove è andato a finire??????????

Eccolo, in compagnia, su un'altra borsa-sacchetto per regali di Natale, ancora con riciclo di retine (anche verdi e bianche, visto???) MAAA se non avete retine non disperate =D ... tra poco arriveranno altre idee con materiali diversi =)



Anche questo progetto lo condivido qui





A presto!

Silvia

martedì 11 novembre 2014

PACKAGING: SACCHETTI - BORSE per REGALI di NATALE con riciclo/riuso di RETINE degli alimenti (tutorial) 4- REGALI di NATALE


Sì, sì ... mi sento proprio meglio dopo aver realizzato i sacchetti - borse per contenere i regali di Natale ;-)

Riciclo/riuso di retine degli alimenti non solo per impacchettare ma anche per creare degli originali e riutilizzabili contenitori natalizi e

Ecco i vari passaggi a partire dal tagliare in 2 le retine morbide degli agrumi e poi assemblarle per creare un filato da lavorare a crochet/uncinetto


da utilizzare per rendere meno anonime queste borse di rete ... come????

COSI' !!!
Lavorando il "gomitolo di retine" con punto catenella doppio che avete visto QUI nel tutorial della collana a crochet (altra idea-regalo per Natale =) )


applicandolo in alto con una cucitura a mano eeeee ...



decorando il tutto con un tocco di argento ... un po' di cordino argentato  che passa tra la catenella e si unisce all'estremità con un fiocco multiplo T



Che ne dite???

Spero vi sia piaciuta l'idea e intanto ... vi saluto e vado a creare =)

Altre utilissime e creative idee le trovate qui

A presto con altre novità per regali natalizi!!!

Silvia


mercoledì 5 novembre 2014

BIGLIETTI CHIUDIPACCO / CHRISTMAS GIFT TAGS HANDMADE con riciclo (3 - REGALI di NATALE)


Certamente! 
Biglietti chiudipacco per regali di Natale fai da te (con riciclo/riuso di carta e retine degli alimenti) MAA anche ... gli stessi biglietti / tags possono diventare un utile e graditissimo regalo!

Per questi che vi propongo il costo è 0 ... proprio zero =) quindi, oltre alla soddisfazione nell'averli realizzati, c'è anche quella di aver contribuito ai risparmi familiari e al rispetto per l'ambiente ... meglio di così!!!

Ve ne propongo di 3 tipi diversi.
Per uno di questi tipi ho utilizzato un set timbri in rilievo ( juego de sellos para estampar - conjunto de carimbos para estampar - embossing stamp set ... come riportato sulla confezione ) che ho ricevuto in REGALO lo scorso anno.




Ho usato ritagli di carta di diverso spessore: il soggetto - stella - si vede meglio su quella più sottile.
Ho poi completato con stelline che erano allegate ... anni fa ... ad una rivista creativa ( ne ho ancora una "buona scorta" dato che sono sottili =D ) e utilizzato un cordoncino che chiudeva un pacco regalo ricevuto.


Ecco poi il secondo tipo: ancora carta riciclata unita a ... retine degli alimenti per diversi soggetti =)
Albero di Natale: ritagli triangolari di retine sui toni del verde + stella
Pacco dono: ritagli quadrati di retine arancioni + fiocco ricavato dal nastro dei cartoni di pandori e panettoni



Infine il terzo tipo che vedete in gran numero perché ho l'abitudine di creare già una ventina di chiudipacco proprio subito dopo Natale. Qui ho utilizzato etichette adesive che ci arrivano dentro a buste di associazioni varie (servono a chiedere contributi)



Che ne dite? Spero di avervi dato qualche idea nuova e utile =)

A presto e buona creatività natalizia!

Silvia

Anche questo progetto partecipa a questa iniziativa =)




martedì 4 novembre 2014

2 - SUGGERIMENTI per NON SOCCOMBERE ai REGALI di NATALE e ... qualche idea regalo in 7 punti


Oltre al suggerimento numero 1 ecco il numero 2: 

*comincio i primi di novembre ad organizzare il "materiale" che mi servirà per confezionare i regali ... forse per sentirmi già ... ad un buon punto???
    - chiudipacco
    - sacchetti 
    - carte decorate 

*preparo un "calendario ad hoc" che inizia il 3  novembre e termina il 20 dicembre (circa ;-) ) e suddivido, giorno per giorno, decorazioni/addobbi, regali, confezione, biglietti di auguri, mail ... 
NON sempre riesco a rispettarlo, dato che esistono gli imprevisti =/ MAAA ho visto che fare così mi aiuta a programmare meglio le mie giornate pre-natalizie

Se pensate possa esservi utile, stampate pure  e buona  creatività! =)

*controllo quello che avevo segnato sulla mia Agenda natalizia (N.B.: appena terminato Natale, comincio (anzi, ricomincio ;-) ) ad osservare e ascoltare i commenti delle persone a cui so di voler fare un dono natalizio ... riesco così già ad avere un'idea di cosa potrebbe essere gradito il prossimo anno!!!
La annoto SUBITO sulla mia AGENDA natalizia ... eventualmente ho un anno di tempo per modificarla =)) 

*controllo anche tutti i Preferiti, gli schizzi e gli appunti che mi sono fatta - da un anno all'altro - sui miei Quaderni Creativi (uno per Riuso-riciclo, uno per Stoffe e affini e uno per Uncinetto/crochet + Ricettario di Cucina)

*sfoglio riviste cartacee (quelle a "tema natalizio" le tengo tutte unite in un posto ... facilmente recuperabili!) e on-line, se ho bisogno di ispirazione

Fatto questo, ho già qualche idea utile da realizzare

MA, se voi non avete queste abitudini o ne avete altre o preferite andare "a naso" per trovare il regalo "perfetto", allora lascio qui sotto (LINK a qualche post di anni passati) alcuni suggerimenti da cui potete partire per trovare l'ispirazione giusta ... FAI da TE =) *

* 1- idee per la casa (decorazioni, arredamento, oggettistica) 
* 2- prodotti culinari (confezioni di alimenti, arnesi, biancheria da cucina ...)
* 3- abbigliamento (stoffa, lane, feltro ... per vestiario, borse, accessori ...)
* 4- giochi - accessori fai da te (per adulti, per ragazzi o bambini)
* 5- libri (da completare con segnalibro fai da te, custodia)
* 6- gioielli (metalli, crochet, carta, feltro ... )
* 7- materiali di hobbistica
* 8 ...
*per ognuno di questi punti ... compreso l'8 =D vi proporrò qualche nuova idea nei prossimi post =)

SPERO di esservi stata d'aiuto MA SPERO di esserlo anche nei futuri post: IDEE per NUOVI REGALI vi attenono!!!

A presto e buoni progetti natalizi!!!

Silvia

domenica 2 novembre 2014

AVVISO per REGALI di NATALE e 1- SUGGERIMENTI per non SOCCOMBERE!

In attesa di postare, tra qualche giorno, qualche idea nuova per regali di Natale (dai, ditemi che vi saranno sufficienti circa due mesi per realizzare almeno alcuni regali !!! ) vi do qualche suggerimento -sperimentato - PROPRIO per arrivare -quasi- tranquille e rilassate al 24 Dicembre ;-)

Ma a voi è mai successo di non ricordare quale regalo avevate fatto, l'anno precedente, all'amica X o al nipote Y???? 
A me sì!
Di solito devo organizzarmi per realizzare circa una trentina di doni (tra parenti e amici) e da qualche anno, per aiutare la mia memoria ;-) ho adottato una AGENDA sulla quale scrivo i nomi di tutti quelli a cui desidererei fare un regalo e a fianco, di anno in anno, scrivo quello che ho realizzato per loro.
Risultato: non mi dimentico più e non faccio doppioni =)

A dire la verità, ultimamente, mi trovo a scrivere - pochi giorni dopo Natale - alcuni regali che potrebbero andar bene per l'anno dopo ... diciamo che mi avvantaggio ... almeno con le idee ^_^

Questo metodo mi aiuta anche nel caso io veda, nei mesi tra un Natale e un altro, qualcosa in un mercatino o in un negozio, che - con cifre abbordabili - potrebbe essere un regalo gradito anche se non fatto da me.


BENE, spero che questo suggerimento vi possa essere di aiuto - mi piacerebbe MOLTO sapere se anche voi utilizzate qualche sistema per cercare di arrivare "sane e salve" al Natale =D e intanto vi lascio un

AVVISO
 qui IDEE UTILI e più o meno VELOCI le trovate sotto le 
ETICHETTE NATALE e REGALI.

Buona creatività a tutte/i!!!!!!
A presto!

Silvia

"Utilizzo di Agende che altrimenti sarebbero rimaste ... inutilizzate =)"

"GUFI SAGGI" - Praga 2010

************    =) =) =)  ************

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...