mercoledì 29 ottobre 2014

ZUCCHE: (tutorial) come crearle con riciclo di retine degli alimenti


Avete bisogno di qualche idea di riciclo per creare ZUCCHE decorative per Halloween o per dare un'aria autunnale ad un angolo della vostra casa?

Allora queste zucche con riciclo di retine degli alimenti fanno proprio per voi =)



Dopo esservi procurate retine di gialle (o anche di altro colore) verdi e arancioni, arrotolatene un po' insieme e coprite con retina arancione.
Stringete al centro e iniziate ad infilare un ago - da parte a parte - e con il filo beige create degli "spicchi"



Per il picciolo potete usare sia retina verde rigida che retina verde morbida: tagliate 2 o 3cm arrotolate e cucite con filo verde. Il risultato sarà diverso ma ugualmente efficace



Per cucire più facilmente il picciolo, ho usato un ago ricurvo, quello da calzolai o da pupazzeria


Ne ho realizzate 5 che ho poi unito tramite una corda annodata ai piccioli così da poterle appendere ... dove si vuole =)




Infine ... eccole a decorare la vetrina della Biblioteca pedagogica "Lorenzo Bettini" a Venezia - campo San Provolo, vicina a piazza San Marco (20.000 volumi tra opere di pedagogia e didattica + libri per ragazzi e bambini anche in età prescolare)







Il personale che la gestisce è competente, disponibile e sempre pieno di entusiasmo tanto da ... accettare questo mio pensiero ricicloso e metterlo in mostra in mezzo alla fornitissima scelta di libri in tema con "brividi e paura" BRRRRRRRRRR


Anche con questo post partecipo alla raccolta di idee a tema zucca proposto dalla vulcanica Linda di Pane Amore e Creatività



A prestissimo con REGALI per Natale =)
Ciaoooooo

Silvia

P.S.: un grazie a Loriana - Xriciclareconfantasia che ha contribuito con l'invio di tante retine! Ciao Loriana =)

venerdì 24 ottobre 2014

ORECCHINI con ZUCCHE (e altro) - tutorial - come crearle con uncinetto/crochet


Come fare zucche a crochet/uncinetto per Halloween o per divertirci a portare un "tocco" di  colori autunnali addosso??? 

Vi avevo fatto vedere la foto lo scorso anno QUI ma non avevo fatto in tempo a mettere il tutorial ... eccolo quest'anno!




- Cerchio magico, 8 punti bassi lavorati nel cerchio, unire con 1 pbss
- 2pb dentro al pb sottostante, infilando l'uncinetto da fuori (v.foto), 1pb nel pb sottostante (2-1-2-1 per tutto il giro)
- proseguite con righe di 1pb su ciascun pb sottostante (circa 2 o 3 a seconda del filato e della grandezza della vostra zucca)
poi ... 



- cominciate a ridurre prendendo su il filo con l'uncinetto e chiudendo insieme 2 punti (v. foto)
- PRIMA di "chiudere troppo" inserite nella zucca la ... "polpa" di cotone =)
- continuate fino ad avere 2 punti da chiudere da una parte all'altra del foro
- tagliate il filo arancione

- Con il filato beige iniziate a prendere su qualche punto attorno all'apice e proseguite lavorando a punti bassi fino a "vedere" un picciolo poi tagliate e fissate il filato passandolo in mezzo ai punti

- Per avere una forma di zucca dovete infilare una gugliata di cotone beige in un ago da lana e, passando dentro e fuori dalla zucca, create gli "spicchi"





Queste sono zucche bijoux (orecchini) ma possono anche diventare pendente o segnalibro o altro che la vostra fantasia suggerisce =)

DULCIS IN FUNDO ... ecco che anche in questo anno ho sfoggiato la parure! 
L'ho sfoggiata ad  Abilmente e qui ve la mostro ... immortalata nella foto fatta assieme a Babi-Filo feltro e fantasia!!!!!!!!!!!! Finalmente ci siamo conosciute e abbiamo fatto due piacevolissime chiacchiere davanti ad un caffè, in compagnia di altre blogger e sue amiche. GRAZIE Babi!!!!!!!! 



Poco prima ero anche riuscita a rivedere la carissima Linda - Pane Amore e Creatività (GRAZIE Linda!!!) dalla quale potrete ammirare TANTE ALTRE IDEE ... ZUCCOSE =D 



A prestissimo con ... altre zucche, altro materiale e poi ... riprenderò con le idee per i regali di Natale =) 

venerdì 17 ottobre 2014

COLLANA all'UNCINETTO/CROCHET - tutorial (2 - REGALI per NATALE fai da te)


Questa volta vi propongo una collana idea regalo a crochet (per Natale ma non solo, per un'amica allegra e creativa ;-) )

SE non ci fosse stato uno sciopero di treni
SE io fossi riuscita ad andare a Kreativ, con NI-bear's house nello stand di Orsobosco (insieme a mia sorella Maria-Africreativa)
SE voi mi aveste trovata lì ...

mi avreste visto con questa collana che mi ero preparata per quella SPECIALISSIMA occasione




Io l'ho preparata arricchendola con un orsetto all'uncinetto MA voi potete arricchirla con gattini o qualsiasi soggetto riusciate a realizzare a crochet.

E per darle un giusto equilibrio (volevo che l'orsetto rimanesse in alto e non penzolasse in basso) ho aggiunto un pezzo di braccialetto con charms.

Infine, per renderla speciale ancora un po', ho infilato tra le maglie una catenella di metallo.
Che ne dite? A me è piaciuto moltissimo realizzarla e mi sarebbe piaciuto molto indossarla a Bolzano MAAA è andata diversamente e quindi ... aspetterò un'altra occasione un po' particolare per "sfoggiarla" =)

TUTORIAL
Collana: 1- fate una catenella, 2- girate il punto, 3- infilate l'uncinetto sul filo dietro (* su foto 2) 4- raccogliete il filo (avrete sull'uncinetto due asole) e chiudete come per fare un punto basso 5- infilate l'uncinetto sul punto * foto 4 e riprendete dalla foto 3, 6- ecco come si presenta questa "catenella doppia". 


BOTTONE - base per Orsetto: lavorate 4 punti catenella, chiudeteli con un punto bassissimo e poi iniziate a fare punti bassi inserendo l'uncinetto nel cerchio di catenelle. Continuate a lavorare punti bassi sempre passando dal centro del cerchio.
Si creerà una specie di bottone che potrete arricchire come meglio credete inventando ... tanti soggetti diversi (ad un prossimo post alcune idee =) )

BUONA CREATIVITA'!!!
A prestooooo

Silvia 

venerdì 10 ottobre 2014

COME RINNOVARE 3 VECCHIE/ANONIME BORSE


Se una carissima amica vi regalasse spille, charms e ... alcuni pon-pon di pelo + 3 borse "anonime" e vi dicesse: " Sono certa che ti potrebbero essere utili per mercatini e comunque fanne pure quello che vuoi. Tienile così come sono oppure ... mettici un tuo tocco" ;-)

Insomma, ovviamente l'ho stra-ringraziata e poi ecco come ho rinnovato queste belle borse un po' anonime

mmmmm ... qui treccina decorativa un po' "sofferente" ma con un bel taglio e questi pon pon ... 



mmmmm ... qui borsa poco attraente, un po' spoglia ma con charms e pon pon ...



e qui? ... borsa senza personalità


MAAA ... con una spilla di nastro di raso al posto giusto


ECCO il risultato!!!!!!


Sono andate subito verso ... altri lidi e perciò ... 1000 grazie Stefy!!!!!!!!!!!!!

A prestissimo con altre idee: per Halloween, per Natale e per regali =) e quello che mi ero preparata per partecipare a Kreativ da NI a Orsobosco <3
prima di salutarvi, però, non posso fare a meno di festeggiare con mia sorella Maria per la sua prima vendita on-line, sempre per i bambini cardiopatici. 
Andate a trovarla QUI.

CIAOOOO

Silvia

martedì 7 ottobre 2014

BORSE con STOFFE RICICLATE e CRAVATTE (1 - REGALI NATALIZI FAI DA TE)


Rieccomi!!! Non vedevo l'ora di rifarmi viva e risentirvi! 
Seguendo un ... quasi ordine cronologico delle creazioni fatte ultimamente, parto subito col farvi vedere tre varianti di borse con stoffe riciclate, riuso di cravatte e applicazione di decorazioni/charms. Il primo modello lo potete vedere QUI.
... e perché no? ... comincio a proporvi questa idea come regalo di Natale: non troviamoci all'ultimo minuto ma prepariamo - con gioia e rilassate - i nostri regali =)

Le avevo realizzate per il primo mercatino fatto con mia sorella Maria -Africreativa- e ... sono state le ultime varianti simili tra loro, ma uniche, perché ... non ho più un ritaglio della stoffa di base =)
QUINDI, i prossimi modelli saranno - per forza - diversi (vedrete!) 

Ecco un particolare


 ed ecco la borsa intera

"Eleganza e trasparenza - 2014"
ecco la seconda e la terza variante




Ecco alcune foto del Mercatino (...molta soddisfazione!!!) di cui Maria ha scritto un dettagliato e interessante post QUI



ATTENZIONE ai dettagli nelle foto!!!
- qui i bambini giocano per strada =)
- Tati nipote che sistema gli espositori
- Fede nipote che mostra un anello con cialde del caffè 

Qui sotto, invece, alcuni dettagli dall'agriturismo



FANTASTICO SPETTACOLO del gruppo AttoriBalleriniCantanti - ABC !!!!!!!!



Infine, prima di lasciarvi e di annunciarvi prossimi post con altre idee per Natale, per Halloween e ... non solo ;-) un avviso: 

se mi farò ispirare da altri ritagli di stoffa ... sarete le prime a saperlo, OK? =D 


CIAOOOOO!!!!!



A presto!

Silvia
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...